Imprimitura. Indicazioni per preparare un buon fondo per la pittura

La prima fase nell’esecuzione di un quadro è costituita dalla preparazione del supporto che generalmente è una tavola di legno o un telaio con inchiodata una tela. In commercio si trovano tele già preparate con il fondo pronto per la stesura dei colori, ovvero verniciate con un liquido bianco denominato “fondo gesso”. Basandoci sulla nostra esperienza riportiamo che la preparazione delle tele commerciali è praticamente sempre insufficiente, in quanto “refrattaria” al colore. Su questi supporti è alquanto faticosa la stesura del colore anche con un buon grado di diluizione, e il colore non riesce a coprire il supporto alla prima passata.
E’ quindi buona norma ripetere l’imprimitura secondo quelle che sono le proprie esigenze.

IMPRIMITURA CON FONDO GESSO O GESSITE

Quest’ultimo altro non è che acqua e gesso (caolino o da falegname) miscelati alla quale viene aggiunta una percentuale di colla diluibile in acqua, necessaria per fissare il gesso alla nostra tela o tavola. E’ facilmente reperibile in commercio, tuttavia per chi volesse prepararlo da solo a costi decisamente più bassi, consigliamo l’utilizzo di una colla di tipo vinilico, poichè asciugandosi crea un film “plastificato” e risulta utile anche per regolare il grado di assorbimento della preparazione nel fondo. Per spiegarci meglio, se vogliamo evitare che la tela o tavola si “bevano” tutto il medium e buona parte del pigmento, dobbiamo fare in modo che il fondo sia sufficientemente impermeabilizzato, e per fare questo basta aumentare la percentuale di colla vinilica nel nostro preparato. Non esiste una quantità universale, ognuno deve arrivare al giusto grado di impermeabilizzazione in base alle proprie esigenze, con la sperimentazione e l’eventuale aggiunta di altri componenti.
Di seguito elenchiamo, per chi si vuole cimentare nel “fai da te” altre ricette per imprimitura, di stampo più tradizionale.

IMPRIMITURA AL BIANCO DI ZINCO

Colla di Lione (o di coniglio)…….5 parti
Bianco di zinco (in polvere)………3 parti
Gesso a legno…………………………1 parte
Olio di lino cotto……………………..1 parte

IMPRIMITURA AL LATTE

Gesso a oro………………………….4 parti
Colla di coniglio……………………4 parti
Latte con crema…………………….3 parti

IMPRIMITURA RAPIDA

Vernice di coppale………………….5 parti
Bianco di zinco………………………4 parti
Acqua ragia…………………………..1 parte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *